Al consiglio comunale del 27 novembre saranno discusse due mozioni del Movimento 5 Stelle che vi alleghiamo qui sotto.
mozione dichiarazione di volontà cusano milanino
mozione testamento biologico cusano cusano milanino
La prima riguarda il servizio di deposito e trasmissione agli enti preposti della dichiarazione di volontà di donazione degli organi e dei tessuti. Su tale mozione ci aspettiamo una larga convergenza del Consiglio Comunale.
La seconda invece è la proposta di istituzione del registro del testamento biologico (o dichiarazione anticipata di trattamento). Questo argomento è più delicato e dibattuto nell’opinione pubblica.
Il nostro auspicio è che su tale argomento non ci siano pregiudizi e prese di posizione ideologiche, ma si guardi concretamente alle esigenze dei cittadini. Allo stato attuale delle cose coloro che vogliono redigere tale documento e dare a questo una validità ufficiale spesso si rivolgono a notai, con evidenti difficoltà ed impegno economico non indifferente.
La questione non riguarda esclusivamente i casi limite di persone che sopravvivono grazie a macchinari ma in generale le terapie a cui una persona vuole o non vuole essere sottoposta. La dichiarazione anticipata di trattamento serve proprio a stabilire preventivamente le volontà degli interessati qualora questi non siano in grado si esprimerle.
La legge già oggi prevede che sia rispettato il volere dei pazienti, quindi tale strumento consentirebbe di stabilire con esattezza quale esso sia, tutelando i diretti interessati, i tutori, i medici e, nel caso di controversie, i giudici che su tali casi debbano prendere una decisione.
Nostro dovere in quanto membri delle istituzioni è di essere fedeli alla Costituzione Italiana e dar seguito ai suoi principi. L’art 32 stabilisce che “nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge”. Lo strumento che proponiamo consente quindi di applicare tale indicazione e andare incontro a legittimi diritti dei cittadini.
Ci teniamo infine a sottolineare che il registro del testamento biologico è già una realtà in molti Comuni italiani, anche nelle nostre vicinanze. A Cinisello Balsamo è già operativo, a Cesate è stato approvato seppur non ancora messo in pratica e recentemente è stato avallato dai consigli comunali di Novate Milanese e Monza. Speriamo vivamente che Cusano Milanino non sia da meno.
Movimento 5 Stelle Cusano Milanino
22 novembre 2014
Cusano Milanino in MoVimento