Nel consiglio comunale del 18 novembre 2016 abbiamo fatto due comunicazioni su episodi a nostro avviso piuttosto preoccupanti, che non hanno ricevuto replica da parte della giunta.
La prima è stata sulla determinazione n. 354 del 26 ottobre 2016 avente per oggetto la partecipazione dell’ex segretario comunale a un master sulla legalità, anticorruzione e trasparenza nella pubblica amministrazione. Ben venga che i dipendenti comunali facciano corsi di aggiornamento per aumentare le loro competenze ed offrire così un servizio migliore ai cittadini, ma che senso aveva far fare questa attività a una dipendente che già si sapeva che sarebbe stata lasciata a casa dal sindaco? Come abbiamo detto in consiglio comunale sembra più un regalo di Natale che un provvedimento in favore dei cittadini. Nonostante avessimo chiesto le motivazioni di tale scelta ad oggi non abbiamo avuto una spiegazione.
La seconda comunicazione ha riguardato la delibera di Giunta 105 del 24 ottobre 2016 in cui il segretario comunale uscente ravvisava la mancanza dei pareri previsti dal Testo Unico degli Enti Locali. A parte il fatto che sarebbe buona abitudine in questi casi specificare esattamente quale/i dei pareri previsti dal TUEL manca/no, ci ha lasciato molto perplessi il fatto che nonostante tale lacuna la delibera sia stata comunque approvata, senza attendere l’integrazione di questi, tanto più che non si ravvisava l’urgenza di approvare tale delibera, essendo un atto di indirizzo per avviare un percorso partecipativo a supporto del nuovo piano di governo del territorio. Anche in questo caso ad oggi non abbiamo avuto alcun chiarimento da parte della giunta.
Nonostante il menefreghismo della giunta di fronte a queste nostre richieste di chiarimento non arretreremo di un passo e continueremo a vigilare sugli atti la cui approvazione ci pare poco chiara.
MoVimento 5 Stelle Cusano Milanino
12 gennaio 2017
Cusano Milanino in MoVimento