Nonostante il clima elettorale infuocato, non ci dimentichiamo certo del territorio e, anzi, cerchiamo di dare il nostro contributo alla vita cittadina. Prima di entrare nello specifico è doveroso, però, fare una premessa.
Dal primo gennaio è in vigore il decreto Balduzzi, che prevede, tra le altre cose, che gli esercizi ospitanti giochi pubblici (tra cui lotterie di stato e videopoker, ad esempio) espongano il materiale predisposto dalla asl di competenza riguardo la ludopatia, cioè la dipendenza dal gioco compulsivo.
Sensibili all’argomento e avendo visto che anche sul nostro territorio esiste quantomeno il forte rischio che si sviluppino casi di tali patologie, siamo andati a controllare che gli esercizi in questione esponessero i documenti elaborati dall’azienda sanitaria locale.
A un primo esame effettuato a metà gennaio c’era ancora qualcuno che non si era ancora attrezzato a cui abbiamo fatto notare la mancanza, ma ad oggi siamo lieti di dirvi che tutti hanno affisso quanto richiesto. Gli avventori sono quindi informati sulla ludopatia e possono contattare, in caso di bisogno, le strutture segnalate.
Ringraziamo tutti gli esercenti di Cusano Milanino per l’attenzione prestataci e, per tutte le informazioni preziose dateci, il Sert di Parabiago e in particolar modo la Dottoressa Colombo e l’A.N.D., Associazione Nuove Dipendenze, con particolare gratitudine verso il suo presidente onorario, la Dottoressa Daniela Capitanucci.
Di seguito vi segnaliamo anche qui qualche contatto utile:
http://www.aslmi1.mi.it/contatti-tutti/534-dipartimento-dipendenze/80-servizio-tossicodipendenze-sert-parabiago-.html
http://www.andinrete.it/portale/
Il nostro augurio è quello di vedere sconfitta la ludopatia o quanto meno ridotta al minimo la diffusione di questa malattia e che il gioco resti tale e venga vissuto in modo responsabile
Benedetto Pallotti
26 febbraio 2013 at 10:49
Allego questi link utili:
http://news.centrodiascolto.it/video/tg3/2013-02-24/cronaca-e-costume/pavia-avviato-il-boicottaggio-ai-locali-di-video-poker-e-slot
http://www.senzaslot.it/
Reply